Home >> Incisione e taglio laser

Incisione e taglio laser

Incidiamo con il laser tutti i materiali, molti possono essere anche tagliati e sagomati.

LEGNO

Il legno si presta molto a lavorazioni di incisione, taglio e marcatura laser. Il taglio: il laser taglia perfettamente il legno senza lasciare schegge o intaccare i bordi e la superficie dell’oggetto. Il taglio è netto, liscio e preciso ed è possibile effettuare anche forme particolarmente complesse lasciando libero spazio alla fantasia. L’incisione e la marcatura: il laser può incidere e marcare qualsiasi tipologia di legno (legno massiccio, mdf, fogli impiallacciati,…). L’incisione risulta più scura poiché derivata dalla micro-combustione del legno. Grazie all’estrema versatilità della strumentazione è possibile scegliere la profondità dell’incisione e correggerla in fase di lavorazione. Un gioco di chiaro-scuri derivato da un’incisione laser molto ricercata. Le venature naturali del legno possono regalare un’immagine molto suggestiva.

METALLI

Alluminio anodizzato: l’incisione o la marcatura laser farà affiorare il colore del metallo creando contrasti molto gradevoli e ben leggibili. Le marcature laser sono comuni nelle insegne, cartellini, targhe, porta-chiavi… qualsiasi oggetto con finalità promozionali, informative (codici a barre, QR code, numerazioni progressive, e dati tecnici anche variabili) e/o decorative (elementi grafici, immagini). Ogni tratto inciso sul metallo sarà permanente e resistente all’abrasione; porterà un segno infalsificabile ed esclusivo, 

Ottone, rame: anche su questi materiali è possibile incidere con il laser, creando contrasti tra il lucido del materiale e l’opaco dell’incisione, che può essere anche colorata in nero.

Acciaio, ferro: questi materiali oltre all’ incisione che già abbiamo descritto per gli altri metalli, possono essere anche tagliati e sagomati fino aduno spessore massimo di 1,4 mm.

VETRO

Con il laser CO2 è possibile imprimere sul vetro e sul cristallo qualsiasi elemento grafico come un’immagine o una semplice scritta.L’incisione è perfetta, pulita e non tagliente; il vetro nella parte trattata assume un aspetto satinato, delicato. L’immagine impressa è resistente all’acqua e a qualsiasi condizione ambientale; non sbiadisce anche dopo l’uso dei più aggressivi solventi. Il vostro segno resterà indelebile, rimarrà perenne nel tempo.

MATERIE PLASTICHE 

Possiamo tagliare tutte le materie plastiche, escluso il PVC. Tra le molteplici applicazioni ricordiamo il taglio di frontalini e pannelli in poliestere e policarbonato per le piccole produzioni eliminando quindi spese di fustelle. Il taglio e l’incisione di materiali multistrato come il Metallex. La lavorazione del metacrilato, uno dei materiali plastici più eleganti e ricercati e per questo utilizzato in diversi settori. Trasparente come il vetro e resistente come la plastica, il plexiglass è estremamente versatile. Come il vetro, il plexiglass può essere inciso e tagliato con il laser. Tarando opportunamente il raggio proveniente dalla sorgente è possibile effettuare tagli netti e trasferimenti di disegni vettoriali e immagini bitmap.

GOMMA

L’incisione della gomma risulta molto utile per la realizzazione di packaging o accessori di moda. La lavorazione della gomma si presta in particolar modo alle lavorazioni industriali che il laser permette di produrre in tirature minori. Potrete quindi realizzare anche pochi pezzi, senza necessità di una produzione di serie.

CARTA E CARTONE

Attraverso una precisa modulazione del fascio di luce, il laser può ricreare sulla carta e sul cartone fantastici disegni e tracciare al tempo stesso a piacimento qualsiasi immagine, semplicemente cambiando di volta in volta le linee di taglio. In caso di taglio e foratura, il laser può infine forare carta e cartone senza che rimangano residui su entrambi i lati; il foro è perfettamente pulito e non necessitano ulteriori lavorazioni di rimozione di piccoli residui cartacei. Le dimensioni del foro possono raggiungere anche diametri infinitamente piccoli.

TESSUTO

Quando è necessario un taglio o un’incisione perfetta anche su tessuti particolarmente “difficili”, il laser è la soluzione ideale. Il taglio è netto e, grazie al calore prodotto, i profili non si sfilacciano e non si creano frangiature. Possiamo tagliare ed incidere qualsiasi tipo di tessuto: dal tessuto filtrante al tessuto-non-tessuto (TNT), dal lino ai materiali isolanti, dal cotone al jersey. Possiamo forare e micro-forare qualsiasi tipo di stoffa senza lasciare alcun residuo di materiale (fibre o filati) sul lato opposto all’incisione. Infatti il tessuto, durante la lavorazione laser, è sottoposto ad elevate temperature che eliminano completamente qualsiasi traccia di materiale superfluo. Il laser permette una lavorazione senza contatto; è una soluzione molto utile in caso di stoffe e tessuti dai colori e dalle trame particolarmente delicati e che rischiamo di rovinarsi a contatto con utensili

PELLE

Il laser taglia perfettamente la pelle ed il cuoio come fossero un foglio di carta. L’effetto di un’incisione laser è quello di una bruciatura o marcatura a fuoco e ricalca perfettamente le incisioni effettuate con i tradizionali utensili da marcatura. È indelebile e perenne. La precisione è millesimale e possono essere incise scritte, disegnate immagini e scalfiti loghi. Gli oggetti in pelle e cuoio che possono essere lavorati con il laser sono innumerevoli e spaziano dal campo dell’abbigliamento a quello dell’arredamento. Due delle lavorazioni laser più frequenti su cuoio e pelle sono senza ombra di dubbio l’incisione e la marcatura di etichette per applicazioni su jeans e magliette.

MARMO

Incisioni su marmi e graniti per applicazioni come insegne o pietre funerarie

 

CARATTERISTICHE TECNICHE

TIPO DI LASER: CO2

POTENZA: 150 W

AREA DI LAVORO: mm.900x1300

 

Materiali